LE NOSTRE ATTIVITÀ SONO:

CONSULENZA

-    Pianificare e programmare obiettivi, attivitĂ , tempi e risorse inerenti la realizzazione di progetti di sviluppo locale e di comunitĂ ;

-    Coordinare le diverse fasi ed azioni di realizzazione di progetti: dalla PROGETTAZIONE alla REALIZZAZIONE, alla VALUTAZIONE di interventi nell’ambito delle politiche sociali e politiche locali, delle strategie di prevenzione, degli interventi di recupero e rigenerazione urbana e di sviluppo rurale e montano.

-    Realizzare attivitĂ  di RICERCA, anche partecipata, in collaborazione con enti locali, imprese, organismi privati e del privato sociale che riguardino sia lo studio dei processi di cambiamento dello scenario istituzionale, sia quello di specifici ambiti sociali di intervento, domande emergenti, strategie di risposta ai bisogni. La metodologia di ricerca è interdisciplinare e basata sull’azione e la partecipazione ed è integrata da un’attivitĂ  di lettura di politiche e interventi e da quella di supporto agli attori sociali ed istituzionali nei processi politici e decisionali. Le ricerche sono sviluppate utilizzando strumenti quantitativi (survey, customer satisfaction) e qualitativi (focus group, interviste in profonditĂ , ecc.) che consentono un’analisi completa dei fenomeni e delle problematiche cui ci si avvicina.


FORMAZIONE

Le proposte nel campo del lavoro sociale e di comunità si rivolgono a amministratori locali, responsabili e operatori di servizi sociali e sanitari pubblici, privati e del terzo settore, insegnanti delle scuole di ogni genere e grado volontari e cittadini lo scopo è di sviluppare competenze professionali utili alla progettazione, realizzazione, valutazione di servizi e interventi sociali e di comunità e del Counselling Aziendale.
1) Progetti formativi giĂ  realizzati per educatori professionali e operatori dei servizi e progetti socio-educativi:
La progettazione negli interventi di sviluppo e di emancipazione delle Comunità, L’accompagnamento sociale nei progetti di sviluppo e di emancipazione delle comunità, Il lavoro sociale di rete: dalla individuazione alla facilitazione di reti e di tavoli di concertazione. Community capacity building: sistemi di sviluppo delle competenze degli attori sociali, Il lavoro di strada e l’animazione di comunità nei progetti di promozione sociale, La gestione dei gruppi nello sviluppo di comunità, La consulenza psicosociale e le attività di counselling, La costruzione di partnership e coalizioni locali, I gruppi di auto e mutuo aiuto: organizzazione e conduzione , I Metodi di Azione nella conduzione dei gruppi, La mediazione : promuovere una cultura.

2) Progetti formativi rivolti a insegnanti, genitori, volontari e cittadini sui temi:
Tecniche e strumenti d’intervento educativo nelle scuole; Le competenze alla vita (Life Skills and Soft Skills), La fiaba, il racconto e la narrazione come strumento di crescita; Il gioco e l’espressione creativa come esperienza di apprendimento; Percorsi di educazione Interculturale, Educazione alla pace e alla NON violenza, Nuovi Media e Media education; Community capacity building: sistemi di sviluppo delle competenze degli attori sociali.

3) SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE PER LA CONDUZIONE DI GRUPPI CON I METODI D’AZIONE


SERVIZI E PROGETTI

I progetti della Cooperativa Caracol fanno riferimento principalmente a questi ambiti:

L’ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE NEGLI INTERVENTI E NELLE AZIONI DI SVILUPPO LOCALE E DI COMUNITÀ:
La Cooperativa Caracol gestisce interventi, progetti e azioni nell’ambito delle politiche giovanili, dei servizi alla famiglia, della scuola, della promozione della cittadinanza attiva e dell’integrazione, della rigenerazione urbana, dello sviluppo rurale con attività orientate al lavoro sociale di rete, la gestione dei gruppi, lo sviluppo di comunità attraverso: azioni di sostegno nella realizzazione e nella facilitazione di reti e di tavoli di concertazione; promozione sistemi di sviluppo delle competenze degli attori sociali (Community Capacity Building); animazione territoriale e lavoro di strada.

LA GESTIONE DI INTERVENTI SOCIO - EDUCATIVI:
La Cooperativa Caracol gestisce progetti dove la socialità è un prodotto e non solo oggetto di consumo, orientando lo sviluppo dei servizi verso una prospettiva di istituzione di comunità cioè pensando e interpretando i servizi e i progetti in un’ottica e in una logica territoriale più sistemica, promuovendo le persone, le famiglie e il territorio e non solo tutelandole; i progetti si muovono per rendere la domanda parte dei cittadini sempre più autonoma senza che sia necessariamente orientata da un’offerta sia essa di provenienza pubblica o privata;

I LABORATORI:
La pratica del laboratorio è il momento elettivo del “far esperienza” del mondo. Tale strategia non si esplicita solo nel fare qualcosa in un luogo, ma soprattutto nell’imparare un metodo di approccio ai problemi che sempre più autonomamente devono essere gestiti dai bambini e dagli studenti.
Il laboratorio è così il luogo di esperienze che suscitano idee, spiegazioni, ipotesi su ciò che è osservabile, sui risultati delle nostre azioni sui materiali, sulle leggi segrete delle cose.
La Cooperativa Caracol offre tipologie diverse di laboratori e percorsi gestite da educatori e tecnici specializzati:
- Laboratori Creativi che sviluppano e promuovono la manualità anche grazie all’utilizzo di materiali di recupero
- Laboratori espressivi legati alla corporeitĂ : come Aikido, Parkoure, espressione Corporea, Danzaterapia.
- Laboratori teatrali: per differenti tipologie di persone (anche laboratori integrati con persone in situazione di Handicap) La fiaba, il racconto e la narrazione come strumento di crescita; Il gioco e l’espressione creativa come esperienza di apprendimento.
- Laboratori educativi su: Nuovi Media; Competenze alla vita (Life Skills and Soft Skills); educazione Interculturale, Educazione alla pace e alla NON violenza; dinamiche di gruppo; il conflitto come occasione per il cambiamento.