Le comunità sono il cuore pulsante dei progetti Caracol. In particolare, la nostra consulenza si concentra sulle politiche giovanili e del lavoro, sulla rigenerazione urbana, sullo sviluppo rurale e montano. I professionisti Caracol accompagnano l’animazione territoriale e la promozione del welfare, facilitando la sinergia tra imprese private, operatori del terzo settore, pubblica amministrazione ed enti locali.
Svolgiamo attività di ricerca per istituzioni, Asl e organismi privati. In particolare, il nostro contributo si esprime nell’analisi dei cambiamenti sociali ed economici, nello studio delle domande emergenti nella società, nelle strategie di risposta ai bisogni delle comunità. Usiamo un metodo interdisciplinare, basato sull’azione: per entrare davvero nel cuore dei fenomeni, sfruttiamo strumenti quantitativi (come le survey) e qualitativi (come i focus group).
Agiamo per rilanciare la competitività territoriale e riqualificare le aree più degradate. Sappiamo che solo così è possibile prevenire il disagio minorile, promuovere il protagonismo e la partecipazione giovanile, migliorare l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità.
Supportiamo aziende ed enti nel promuovere la cooperazione tra dipendenti e collaboratori, in tutte quelle situazioni in cui occorre ideare insieme un progetto o confrontarsi su un tema importante. Lo facciamo attraverso metodologie partecipative, come World Cafè, Scenario Workshop e Open Space Technology.
Aiutiamo le amministrazioni e la società civile nella creazione di sistemi di governance trasparenti, sostenibili e incentrati sulla partecipazione delle persone. Così, contribuiamo a rilanciare il welfare territoriale e culturale, stimolando la condivisione dei beni comuni.
Mediante i nostri counselor, offriamo sostegno relazionale a individui, coppie, famiglie, organizzazioni e gruppi, accompagnando le persone in percorsi di crescita. Crediamo fermamente che il cliente sia il maggior esperto di sé: l’obiettivo del counseling è aiutarlo a tirare fuori tutto il proprio potenziale, per risolvere problemi, prendere decisioni, migliorare relazioni.
Sosteniamo le famiglie nei passaggi critici di separazioni e divorzi, dando voce anche ai figli. Attraverso i nostri mediatori familiari, favoriamo la trasformazione positiva dei legami e la riorganizzazione proficua dei rapporti, prevenendo così le forme degenerative del conflitto.
Offriamo consulenza nella progettazione e nel monitoraggio di esperienze di valutazione partecipata. La nostra azione coinvolge i team leader e i manager che si trovano a dover condurre progetti complessi, in diversi ambiti: imprese, enti, organizzazioni sociali o servizi educativi.